BORGHI MERAVIGLIOSI

VIVI IL TRASIMENO

BORGHI MERAVIGLIOSI

DA € 290,00

L’itinerario Borghi Meravigliosi è un programma creato per visitare in autonomia gli antichi borghi situati sulle colline sopra il lago.

PROGRAMMA SELF GUIDED

VIVI IL TRASIMENO

4 Giorni intorno al Lago Trasimeno

STEP ITINERARIO

Distanza: km
Difficoltà: Moderata
Tipo Tour: Self-guided

CALENDARIO

Periodo: da Aprile a Ottobre
Partenza: ogni giorno

MAGGIORI INFO

TELEFONO

+39 075 841484

MAIL

info@umbriaction.com

INFORMAZIONI

Questi incantevoli borghi e cittadine rappresentano nel migliore dei modi l’idea dell’Italia: viuzze e vicoli, tetti fatti di tegole, piazzette con bar all’aperto, buon cibo, scorci di campagna, tanto silenzio e antiche tradizioni locali.

Itinerario
Itinerario Completo
Prezzo & Data
Dettagli Viaggio
Itinerario

Giorno 1: Area Trasimeno

Giorno 2: Escursione all' Isola Maggiore

Giorno 3: Escursione a Città della Pieve e Panicale

Giorno 4: Escursione a Castiglione del Lago

Itinerario Completo

Giorno 1: AREA TRASIMENO

Arrivo in zona Trasimeno e sistemazione in albergo / villaggio albergo / casa vacanze / campeggio villaggio. Aperitivo di benvenuto con le migliori prelibatezze e  i pregiati prodotti del territorio.
A seguire vi aspetta una cena tipica con un delizioso menù a base di piatti di pesce di lago accompagnati da ottimi vini e dalla tipica Torta al testo, pane profumato che viene cotto nella cenere.
La cena sarà un itinerario sensoriale nel tempo e nei luoghi del Trasimeno grazie a piatti della tradizione e antiche ricette.

 

Giorno 2: Escursione all' ISOLA MAGGIORE

Una nuova fantastica escursione per voi oggi, la visita all'isola Maggiore in traghetto da / per Passignano o Tuoro.
Ci sono 3 isole sul lago; la più  piccola, Isola Minore, è di proprietà privata, la più grande, Isola Polvese è un parco naturale e, solo la Maggiore ha un piccolo borgo. Gli abitanti sono oggi appena 17 ma nel Medioevo vi abitavano più di 800 persone perché era un luogo vivo e ricco di produzione di pesce che veniva esportato addirittura anche a Roma e si dice che il Papa ne fosse un estimatore.
Vi suggeriamo la visita alla chiesetta dedicata a San Michele Arcangelo che racconta molto della ricca e mistica storia di quest'isola. Questo tranquillo e magico angolo di lago è stato un rifugio anche per San Francesco in occasione della Quaresima del 1211. Un'altra tradizione preziosa che rende questo luogo estremamente attraente e affascinante è il merletto irlandese.
Alla fine del secolo XIX la nobile famiglia Guglielmi che viveva nel castello dell'isola accolse le donne irlandesi perchè insegnassero alle moglie e figlie dei pescatori un’arte rara e preziosa, il merletto irlandese. Oggi solo 3 anziane signore riescono ancora a lavorare il merletto o pizzo d'Irlanda, e le si può incontrare lungo la via principale del paese. E’ poi possibile la visita al museo dedicato a questa bellissima tradizionale che non si può trovare che in Irlanda e sulla magica Isola Maggiore.
Tempo per il pranzo in uno dei ristoranti dell'isola che serve pece sempre  freschissimo e altri piatti tradizionali (pranzo non incluso).
Nel pomeriggio visita a due delle più interessanti e innovative cantine della DOC del Trasimeno per la scoperta dei vitigni autoctoni più rappresentativi e dei prodotti enologici della zona. Ricche degustazioni e tanto divertimento per conoscere il calore della gente del Trasimeno.
Cena con specialità di carne chianina in un ristorante tipico (menù 3 portate bevande escluse).

 

Giorno 3: Escursione a CITTA' DELLA PIEVE e PANICALE

La mattinata è dedicata alla scoperta in libertà di un borgo di eccezionale bellezza, Città della Pieve, famoso per l'intrigante dedalo di vicoli tra cui il celebre Vicolo Baciadonne ma anche per aver dato i natali al pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino, uno dei protagonisti più rappresentativi del Rinascimento italiano.
La divertente passeggiata per perdersi tra i vicoli nei diversi itinerari segnalati terminerà con una ricca degustazione di tante specialità a base di Zafferano, uno dei prodotti tipici della zona.
Nel pomeriggio visita di PANICALE, uno dei più affascinanti borghi antichi affacciati sul lago. La piazzetta del paese è una gemma preziosa; qui avrete un buon bicchiere di vino godendovi l'atmosfera internazionale del luogo. Panicale ha una fantastica vista sulla vallata e sul lago.
Non lontano da Panicale vi suggeriamo di visitare anche Paciano, un altro stupendo piccolo borgo. Questo è il posto migliore per una cena magica in uno dei ristoranti tipici, situati sia nel centro che in collina.  La distanza tra Panicale e Paciano è di soli 5 km che per i più attivi  può essere una bella passeggiata nell' affascinante campagna umbra.

 

Giorno 4: Escursione a CASTIGLIONE DEL LAGO

Dopo la colazione visita libera del più panoramico dei borghi sul lago, Castiglione del Lago. Adagiato su una roccia sul lago, durante la preistoria era un'isola.
Nel centro storico è possibile visitare i ruderi dell'antico castello la cui cinta muraria è percorribile a piedi. Molto interessante è la Rocca del Leone e il Palazzo della Corgna con affreschi di Niccolò Circignani, detto Il Pomarancio.
Tempo libero per il pranzo in uno dei ristoranti tipici sul lungolago o in centro. Partenza.

Prezzo & Data

Prezzo da € 290,00

È possibile prolungare il soggiorno. L'estensione deve essere richiesta alla prenotazione.

Supplemento camera singola su richiesta.

Supplemento per i trasferimenti su richiesta. 

Dettagli Viaggio

Sistemazioni: 3 pernottamenti in hotel / villaggio albergo / casa vacanze / camping & village di categoria base in camera doppia / appartamento / tenda / bungalow / chalet / mobilhome. Possibilità di scegliere la località del Lago Trasimeno dove soggiornare.

 

Pasti: 3 colazioni, 1 drink di benvenuto, 2 cene, 2 degustazioni di vino.

 

Altri Servizi Inclusi: biglietto per traghetto, YES Trasimeno Card, mappe, assistenza UmbriAction 24h.

 

Prezzo non Include: trasferimenti per raggiungere i luoghi di visita, tassa di soggiorno ove prevista, pasti non riportati nel programma e tutto quello non espresso nelle voci precedenti.

Difficoltà: Moderata
Categoria: Self-guided, Tour
Livello: Standard o superior

Attenzione: l’itinerario potrebbe subire variazioni a causa di condizioni meteorologiche, pandemie e giorni di chiusura in generale.

Partenza: garantita min 2 persone – gruppi sempre disponibili su richiesta.

Note: I prezzi sono validi da Aprile fino alla fine di Ottobre. Su richiesta per altri mesi.

QUESTO TOUR E’ ADATTO A ME?

IL MONDO E’ GRANDE, LASCIATI ISPIRARE DA UMBRIACTION

Altri viaggi che potrebbero conquistarti

umbriaction-i-borghi-incantati-del-lago-trasimeno

I BORGHI INCANTATI DEL LAGO TRASIMENO

TOUR

umbriaction-colli-e-panorami-del-lago-trasimeno

COLLI E PANORAMI DEL TRASIMENO

ESPERIENZE TRASIMENO